Libri

Dal sito internet della Pastorale Diocesana Sanitaria della Diocesi Campobasso-Bojano

::

Giuseppe BISCOTTI

Fra Immacolato Brienza

Edizioni OCD, 2007

Fra Immacolato non è soltanto l’espressione misteriosa della sofferenza vissuta nella gioia del Cristo risorto. La sua esperienza umana, religiosa e mistica prefigura orizzonti decisamente più ampi: l’incontro con la sofferenza, «il bacio del Signore alla sua anima», il 27 giugno del 1938…; nello stesso giorno, mese ed anno Gesù, a Santa Faustina Kowalska, nell’oblazione incondizionata sottratta agli sguardi indiscreti del mondo, indicava uno dei rimedi più efficaci per arginare la devastante forza del male che stava per abbattersi sull’umanità sotto le forme dello sterminio programmato di milioni di innocenti e di una guerra tra le più drammatiche che l’uomo ricordi; la sua chiamata alla vita religiosa regolare, pur restando in famiglia, anticipando in qualche modo la primavera dello Spirito che, in epoca Conciliare, vedrà sorgere tante e diverse forme di vita religiosa in grado di coniugare in perfetta armonia la vita in famiglia e la professione dei “consigli evangelici”; l’ingresso in Carmelo in perfetta coincidenza con quello di Suor Lucia Dos Santos di Fatima; il suo nome religioso – Immacolato – , da Altri voluto, che lo lega diritto al messaggio di Lourdes e di Fatima, cioè al profetico e pressante richiamo della Santa Vergine alla penitenza e al sacrificio, quali mezzi efficaci per arginare l’ondata di errori dottrinali e il dilagare dell’immoralità dai quali il mondo, ma anche la Chiesa, non sarebbero stati risparmiati; la sua dipartita per il Cielo, mentre il muro di Berlino sta per cedere sotto i colpi di una ritrovata speranza; infine il giudizio inequivocabile espresso su di lui da San Pio da Pietralcina: «È una vittima prescelta da Dio» Fra Immacolato è anche tutto questo.

Si tratta di fatti e di aspetti della sua personalità umana e spirituale che interrogano. Fatti, cui occorre dare risposte. Dinanzi a questi interrogativi, che pur dovettero sfiorare la sua mente, la risposta di Fra Immacolato è e rimane sempre la stessa: «Che io sappia perdermi in Dio e che a lui sappia abbandonarmi tanto completamente che di me non rimanga alcun vestigio, proprio come avviene di un granello di polvere che sparisce senza lasciare traccia di sé».

QUI la scheda del libro

::

Ennio LAUDAZI

Il mio amen alla volontà di Dio

Edizioni OCD, 2011

Una raccolta agile e selezionata di lettere indirizzate a consorelle e confratelli per conoscere da vicino la spiritualità e il messaggio di Fra Immacolato. La testimonianza importante di un uomo vocato alla salvezza delle anime e alla santificazione dei sacerdoti, pur non avendo avuto la grazia della chiamata al sacerdozio. Una guida pratica per quanti desiderano essere sostenuti nel cammino verso la perfezione della carità, e quindi verso la santità.

QUI la scheda del libro

::

Fr. Luigi M. LA VECCHIA ofm cap.

Fra Immacolato. Modello di donazione e offerta dentro le mura domestiche

Clicca QUI per scaricarlo gratis

.

.

.

::

Fr. Luigi M. LA VECCHIA ofm cap.

Fra Immacolato: icona di sofferenza oblativa, «offrendo se stesso» (Eb. 7,27), per la santificazione del prete.

Ritiro al clero del Molise. Villa di Penta, Matrice (CB) 8 giugno 2010

Clicca QUI per scaricarlo gratis

.

::

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: